Lo Studio Legale Bongiorno è guidato dalla sua fondatrice, l’avvocato Giulia Bongiorno, e si occupa di assistenza e consulenza legale anche stragiudiziale.
Più specificamente, offre consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto penale, civile e societario, assistendo persone fisiche e giuridiche, inclusi imprese e gruppi societari italiani ed esteri.
Ogni incarico viene attentamente calibrato sulle specifiche esigenze del cliente, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete ed efficaci.
Tra gli ambiti di intervento rientrano il diritto penale c.d. tradizionale (dai delitti comuni, contro la persona e contro il patrimonio, ai reati contro la pubblica amministrazione e a quelli economici), il diritto penale c.d. preventivo, la cooperazione giudiziaria internazionale (tra cui figurano, a titolo esemplificativo, estradizioni, mandati d’arresto europeo, ordini europei di indagine, rogatorie internazionali), il diritto tributario, civile e societario.
Forte di una ultratrentennale esperienza nell’ambito del diritto penale, l’avvocato Bongiorno studia con rigore, guida e coordina l’attività dei diversi gruppi di professionisti, dedicando la massima attenzione agli sviluppi normativi e giurisprudenziali del singolo caso concreto.
Lo Studio vanta una consolidata esperienza nel settore della compliance aziendale e si occupa di redazione, implementazione e aggiornamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 di gruppi societari italiani ed esteri.
In materia di corporate, presta assistenza in tutte le fasi prodromiche all’acquisizione dei nuovi asset o all’ingresso sul mercato di riferimento (valutazione preliminare, trattative, processi di ristrutturazione aziendale, rapporti con le autorità di vigilanza e con gli uffici giudiziari) e nella disamina delle esigenze contrattuali di riferimento.
Partecipa ad attività di due diligence preventiva nell’ambito di operazioni di private equity (investimenti large market buy out, mid market buy out e growth capital), nonché in favore di public company.
Un dipartimento specificamente dedicato alla compliance, al diritto societario e al diritto civile assiste la clientela con un approccio trasversale e multidisciplinare, non solo nelle materie del diritto penale c.d. preventivo, contrattuale e commerciale – strettamente connesse alle attività d’impresa –, ma anche in ambiti quali la responsabilità civile, la tutela risarcitoria e la protezione della reputazione e dei diritti della persona.
Lo Studio offre servizi di consulenza legale in tutte le aree del diritto penale “classico”, nonché del diritto penale dell’economia, del lavoro e dell’impresa in genere.
Lo Studio fornisce assistenza in tutte le fasi prodromiche all’acquisizione dei nuovi asset o all’ingresso sul mercato di riferimento (valutazione preliminare, trattative, processi di ristrutturazione aziendale, rapporti con le Autorità di Vigilanza e con gli Uffici Giudiziari).
Lo Studio, forte di una specifica esperienza sul campo, assiste le aziende nella fase di analisi del rischio e nella predisposizione di efficaci modelli organizzativi.
Lo Studio vanta una lunga esperienza nel ramo del contenzioso penale. Presta assistenza presso tutti i Tribunali e le Corti d’Appello, oltre che innanzi alla Corte di Cassazione.
Lo Studio fornisce assistenza in materia di diritto fallimentare e sostiene i clienti nella gestione dello stato di crisi dell’impresa.
Lo Studio, forte di una lunga esperienza nel settore della responsabilità degli enti, assiste persone giuridiche, società e associazioni indagate o imputate ai sensi del d.lgs. n. 231/2001.
Lo Studio fornisce assistenza in tutte le fasi delle procedure di estradizione e Mandato di Arresto Europeo, intervenendo tempestivamente sin dal momento dell’arresto per garantire la più ampia tutela dell’estradando.
Lo Studio fornisce servizi di consulenza preventiva nell’ambito delle operazioni di acquisto, fusione e ristrutturazione, coadiuvando il Cliente nell’analisi del rischio penale dell’investimento.
Lo Studio fornisce assistenza e consulenza legale nell’ambito dei procedimenti disciplinari a carico degli operatori del diritto.
Lo Studio assiste i soggetti proposti per l’applicazione di misure di prevenzione personali e patrimoniali, i loro eredi o aventi causa, nonché i terzi che risultino proprietari o comproprietari dei beni sequestrati.
Lo Studio fornisce assistenza e consulenza nell’ambito del diritto internazionale. In particolare, ha maturato una specifica esperienza nei procedimenti innanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Grazie all’esperienza maturata in importanti processi sportivi, lo Studio fornisce assistenza in questo specifico settore a favore di società, tesserati, soci e dirigenti.
Grazie a un apposito dipartimento dedicato, lo Studio rappresenta per i clienti un solido punto di riferimento anche per affrontare i variegati profili civilistici, giudiziali o stragiudiziali: profili di carattere societario, strategico-aziendale e contrattualistico; di privacy, brand e reputation; di risarcimento e ripercussioni del danno.