Dott.ssa Flaminia Di Flavio

Roma, 22 febbraio 1999

 

Diplomatasi presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma, indirizzo internazionale francese, nel 2022 ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con votazione finale di 110 e lode, discutendo una tesi in sistemi giuridici comparati dal titolo «Mi appello al V Emendamento. Aspetti sostanziali e procedurali del trial statunitense. Un’indagine comparatistica di alcuni peculiari istituti tra common law e civil law», relatore Prof. Gianluca Scarchillo.

 

Ha svolto la ricerca tesi all’estero presso la Columbia University di New York dove ha avuto modo di approfondire tematiche processuali.

 

Nel 2021 ha vinto una borsa di studio per trascorrere un semestre di studi in Belgio presso l’Université Catholique de Louvain, facoltà di Legge e Criminologia, nell’ambito del progetto Erasmus+.

 

Ha pubblicato un articolo intitolato «La relation entre la Constitution belge et le droit international: à qui la primauté?» sulla rivista “Sapienza Legal Papers”.

 

È iscritta come Praticante Avvocato all’Ordine degli Avvocati di Roma.

 

Ha collaborato con un primario studio internazionale nel dipartimento di Litigation and Dispute Resolution e dal 2023 fa parte dello Studio Legale Bongiorno.

 

Lingue straniere: francese e inglese.