Gioia Tauro (RC), 11 maggio 1984
Nel 2008 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova, discutendo una tesi in Diritto processuale penale dal titolo Il riesame delle misure cautelari personali.
Durante l’anno Accademico 2008/2009 ha frequentato la Fordham University School of Law di New York in qualità di Visiting Research Fellow, dove ha approfondito alcuni profili comparativi in materia di crimini finanziari ed in particolare della normativa antiriciclaggio; sul tema tenuto presso la Fordham Universitiy il seminario dal titolo A Comparative view of Money Laundering: Perspectives on the Future of the Global Regulation.
Ha preso parte al programma Summer Institute della Fordham University School of Law nell’anno 2009.
È iscritto all’Albo degli Avvocati dal 2012.
Si è occupato di attività di consulenza in favore di società multinazionali italiane e straniere operanti in diversi settori del mercato del settore energetico, assicurativo e bancario.
Ha partecipato all’attività di redazione ed implementazione di modelli organizzativi di gestione e controllo in favore di importanti società impegnate nel settore energetico e dei trasporti.
Ha maturato una speciale conoscenza della normativa antiriciclaggio nonché delle direttive PSD e PSD2 in materia di regolamentazione dei servizi di pagamento.
Ha rappresentato società impegnate nell’ambito del settore delle energie rinnovabili innanzi alla Pubblica Amministrazione per la risoluzione legata al rispetto della normativa prevista nel Testo Unico in materia di ambiente adottato con il Decreto Legislativo n. 152/2006.
Ha inoltre sviluppato una importante esperienza in campo tributario assistendo società estere per questioni relative alla stabile organizzazione nel territorio italiano.
Negli stessi ambiti ha svolto attività di assistenza di persone fisiche e giuridiche, sia italiane che estere, coinvolte in procedimenti penali per reati finanziari, reati contro la pubblica amministrazione, reati societari, reati fiscali, reati ambientali nonché reati di criminalità organizzata di natura transazionale finalizzata alla commissione di reati finanziari, nonché in materia di prevenzione patrimoniale.
Ha collaborato all’assistenza di persone di cui è stata richiesta la consegna in procedure estradizionali.
Presta assistenza giudiziaria prevalentemente nel settore penale e penale tributario.
Lingua straniera: inglese.