Avv. Alessandra Tamilia

Avv. Alessandra Tamilia

Roma, 5 Ottobre 1997

 

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre nel 2022, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo «La fattispecie della corruzione: gli aspetti problematici della più recente disciplina normativa».

 

Nel percorso accademico ha preso parte all’attività di Sportello legale nelle carceri presso la Casa di reclusione di Roma Rebibbia, nell’ambito dell’esame “Diritti dei detenuti e Costituzione”.

 

Dal 2024 è Cultrice della materia e collaboratrice presso la Cattedre di Diritto Penitenziario e Diritto Processuale Penale presso l’Università degli Studi di Roma Tre.

 

Durante la pratica forense ha sviluppato una specifica esperienza nell’ambito dei delitti contro la Pubblica Amministrazione e del Diritto Penale d’Impresa. 

 

Si occupa di due diligence legale preventiva, anche in relazione ad operazioni di compliance, svolgendo attività di risk assessment e di redazione, implementazione ed aggiornamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del decreto legislativo n. 231/2001.

 

È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2024.

 

Dal 2024 fa parte dello Studio Legale Bongiorno.

 

Lingue straniere: inglese.