Bellinzona (CH), 11 aprile 1994
Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2018, con votazione di 110 e lode, discutendo una tesi in procedura penale dal titolo «Lo statuto incerto della confisca», relatore Prof. Gaito, con cui ha collaborato nel periodo di stesura della tesi.
Nel corso degli studi universitari, ha frequentato presso l’Università di Groningen (Paesi Bassi) corsi in materia di contrattualistica internazionale, nonché di diritto penale internazionale.
Ha collaborato con un primario studio internazionale nel dipartimento di compliance e white collar crimes, ove ha maturato esperienza in materia di responsabilità amministrativa degli enti e di diritto penale d’impresa. In particolare, ha acquisito specifiche competenze nella predisposizione e nell’aggiornamento di Modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001, nonché nella conduzione di indagini difensive, anche preventive, per conto di società multinazionali in materia di corruzione, truffa e reati societari. Ha fornito assistenza nella realizzazione di risk assessment in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008). Ha, inoltre, maturato esperienza nello svolgimento di attività di due diligence con riferimento a rischi di natura penale in relazione ad operazioni societarie straordinarie, nonché di investimento immobiliare.
Ha collaborato nella difesa di manager di società italiane e internazionali nell’ambito di procedimenti penali relativi alla loro attività professionale, nonché di società in relazione a procedimenti ex D. Lgs. 231/2001.
Ha, inoltre, svolto un semestre di secondment presso una società farmaceutica leader del settore, parte di un gruppo internazionale, al fine di supportare le funzioni interne e fornire assistenza in materia di compliance penale e farmaceutica.
È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma.
Dal 2021 fa parte dello Studio Legale Bongiorno.
Lingue straniere: Inglese.