Avv. Roberto Balacco

Bari, 5 settembre 1994

 

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” nel 2018, con votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo «Analisi giuridica del segreto: modelli funzionali tra riservatezza, diritto al segreto e processo penale», relatore Prof. Vito Mormando.

Nel 2020 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è risultato vincitore del Premio “Marco Ubertini” indetto da Cassa Forense in favore di iscritti che hanno conseguito l’abilitazione nella sessione di esami per l’iscrizione all’Albo degli Avvocati indetta nell’anno 2019 con la più alta votazione.

 

Durante la pratica e la professione forense ha sviluppato una specifica esperienza nel campo della consulenza ed assistenza legale in materia penale.

In particolare, ha assistito persone fisiche e giuridiche – nella qualità di imputati e di persone offese dal reato – coinvolte in procedimenti penali per reati contro la pubblica amministrazione, la persona, il patrimonio, la persona, tributari, nonché quelli concernenti le misure cautelari e di prevenzione.

 

Infine, si è occupato di consulenza ed aggiornamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo per la prevenzione dei reati ai sensi del d.lgs. n. 231/2001.

 

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bari.

 

Dal 2021 fa parte dello Studio Legale Bongiorno.

 

Lingua straniera: inglese.