Avv. Giulia Bongiorno
Palermo, 22 marzo 1966
Nel giugno del 1989 si è laureata con lode in Giurisprudenza discutendo una tesi in diritto fallimentare.
È diventata avvocato nel luglio 1992, ottenendo il riconoscimento della toga d’oro.
Oltre a essere titolare dell’omonimo Studio Legale, con sedi a Roma e a Milano, è da anni abilitata al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori.
Svolge attività di consulenza e assistenza legale prevalentemente in favore di società e gruppi internazionali in materia penale e fiscale.
Oltre ad essersi occupata di compliance, curando l’attività di risk assessment e la predisposizione e l’aggiornamento dei modelli di organizzazione e gestione previsti dal d.lgs. n. 231/2001, ha fornito a società servizi di consulenza stragiudiziale (diritto penale c.d. preventivo) nell’ambito di operazioni di acquisto, fusione e ristrutturazione, coadiuvando il Cliente nella definizione delle strategie di investimento sul territorio italiano.
È stata componente e presidente degli Organismi di Vigilanza di primarie società (anche del settore energetico e delle telecomunicazioni). Ha inoltre fatto parte del Consiglio di Amministrazione di società quotate.
In particolare:
– dal 26 ottobre 2012 al 2 giugno 2018 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Juventus Football Club S.p.A., in qualità di supervisore dell’area legale. Si è dimessa da tale carica a seguito della nomina a Ministro per la Pubblica Amministrazione;
– dal maggio 2016 al 2 giugno 2018 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Cerved Information Solutions S.p.A. Si è dimessa da tale carica a seguito della nomina a Ministro per la Pubblica Amministrazione;
– dal 2016 al febbraio 2018 è stata Presidente dell’Organismo di Vigilanza dell’Ospedale Israelitico;
– dal 2013 al marzo 2018 è stata Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Terna Plus S.r.l. Trattandosi di società indirettamente partecipata dallo Stato, si è dimessa da tale carica a seguito dell’elezione al Senato della Repubblica;
– dal 2017 al marzo 2018 è stata componente dell’Organismo di Vigilanza di Poste Italiane S.p.A. Trattandosi di società partecipata dallo Stato, si è dimessa da tale carica a seguito dell’elezione al Senato della Repubblica.
Ha difeso numerosi amministratori e dirigenti in processi penali per reati societari, fallimentari, bancari, finanziari, tributari, informatici, urbanistici, ambientali e doganali.
Ha svolto attività di consulenza e di assistenza in materia di privacy, antiriciclaggio e di illeciti ex artt. 55 ss. d.lgs. n. 231/2007.
Ha inoltre preso parte in qualità di difensore a numerosi processi per delitti contro la pubblica amministrazione, contro il patrimonio, contro l’incolumità pubblica e il commercio, per reati commessi a mezzo della stampa, nonché per illeciti connessi all’esercizio dell’attività medico-chirurgica ed alla sicurezza sul lavoro.
Eletta alla Camera dei Deputati dal 2006 al 2013 (Legislature XV e XVI), ha svolto le funzioni di presidente (confermata) della Commissione Giustizia (2008-2013), di componente del Comitato parlamentare per i procedimenti d’accusa e di membro del Collegio d’Appello (organo giurisdizionale della Camera).
È stata eletta al Senato della Repubblica nel 2018 (Legislatura XVIII).
Dal 1° giugno 2018 al 5 settembre 2019 è stata Ministro per la Pubblica Amministrazione, con delega alla digitalizzazione e alla semplificazione.
È stata rieletta al Senato della Repubblica nel 2022 (Legislatura XIX) dove ricopre anche la carica di Presidente della 2ª Commissione permanente (Giustizia).
Lingua straniera
Inglese.