Avv. Alessandro Mura

Roma, 4 maggio 1993

 

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre nel 2016, con votazione di 110 e lode e menzione alla tesi ed al curriculum accademico, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo «Qualifiche soggettive dei pubblici agenti e responsabilità “penali” nelle società partecipate».
Durante il corso di studi ha preso parte a seminari e convegni di approfondimento sui temi del diritto penale dell’economia, con specifica attenzione per le questioni dei reati societari e finanziari, nonché della responsabilità amministrativa da reato degli enti.

 

Ha sviluppato una specifica esperienza nel campo della consulenza ed assistenza legale in materia penale.
In particolare, si è occupato di attività di consulenza in favore di società multinazionali italiane e straniere operanti in diversi settori del mercato nell’ambito di processi di acquisizione di azioni, quote, beni e titoli. Al riguardo, ha maturato una speciale conoscenza del diritto energetico e delle questioni penali inerenti all’incentivazione della produzione di energia da fonti rinnovabili, nonché alla normativa antiriciclaggio, ambientale e tributaria.
Negli stessi ambiti ha contribuito all’assistenza processuale di persone fisiche e giuridiche coinvolte in procedimenti penali, sia come imputati che come persone offese, per reati contro il patrimonio, la pubblica amministrazione, finanziari, societari e tributari.
Ha collaborato all’assistenza di persone di cui è stata richiesta la consegna in procedure estradizionali e con Mandato di Arresto Europeo.
Si è occupato di consulenza nel coordinamento ed aggiornamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo per la prevenzione dei reati ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, supportando anche le attività dei componenti di Organismi di Vigilanza.

 

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma.

 

Dal 2016 fa parte dello Studio Legale Bongiorno.

 

Lingua straniera: inglese.